Finalmente si riparte!

Le regolari attività didattiche in presenza (salvo nuove comunicazioni) riprenderanno il 20 settembre 2021 secondo un programma di accoglienza che prevede la scansione oraria di seguito descritta:

CLASSI PRIME E TERZE

8:30 - 9:00: Appello nominale e smistamento nelle aule
9:00 - 9:50: Attività didattica con la presenza del coordinatore
9:50 - 11:50: Attività di accoglienza

CLASSI SECONDE E QUINTE

8:00 - 9:00: Attività didattica
9:00 - 9:50: Attività didattica
9:50 - 10:50: Attività didattica
10:50 - 11:50: Attività didattica

CLASSI QUARTE

9:50 - 10:50: Attività didattica
10:50 - 11: 50: Attività didattica
11:50 - 12:50: Attività didattica

Le attività didattiche si svolgeranno esclusivamente in modalità in presenza per il 100% delle studentesse e degli studenti della classe.

Sì precisa che lo scaglionamento dell'orario, attualmente previsto per le sole classi quarte, si è reso necessario in ottemperanza al decreto della Prefettura di Bari Prot.124293 del 9.9.2021. Anche la nota dell'Ufficio Scolastico Provinciale del 16/09/2021 recita: "In osservanza di tale Documento operativo le scuole secondarie di secondo grado dell’Area metropolitana di Bari devono organizzarsi in maniera che il 75% degli studenti entri alle ore 8.00 e il 25% alle ore 9.40, assicurando un’analoga differenziazione anche per gli orari di uscita. L’esigenza di scaglionare gli ingressi degli studenti della scuola secondaria di secondo grado rinviene dalla ridotta capienza nell’uso dei mezzi pubblici, che ora potranno accogliere passeggeri sino all’80% della loro capienza. Difatti, considerate le peculiarità del territorio dell’area metropolitana di Bari, le azioni che, all’esito dei lavori del Tavolo di coordinamento, si sono rivelate necessarie e potenzialmente più efficaci per regolare la domanda di trasporti nell’ora di punta, sono la differenziazione degli orari di ingresso delle scuole, con previsione di due fasce distanziate tra loro di 100 minuti e il potenziamento del servizio di trasporto pubblico. Per assicurare il rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia anche sui mezzi pubblici occorrerà far sì che la distanza di 100 minuti tra il primo e il secondo ingresso si rifletta tal quale anche negli orari di uscita."

Per non gravare sempre sulle stesse studentesse e studenti, si effettuerà una rotazione delle classi che effettueranno il secondo turno, sempre nel rispetto del 25% della popolazione scolastica.

Si allegano anche le planimetrie di entrambi gli istituti.

1° piano Panetti2° piano Panetti1° piano PitagoraPiano terra PitagoraPiano terra Panetti (Vecchio edificio)1° piano Panetti (Vecchio edificio)