ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettrotecnica ed Elettronica – art. Elettrotecnica

Un percorso formativo di qualità che offre agli studenti una solida preparazione nel campo dell'elettrotecnica, dell'automazione industriale e dell'energia.

Cos'è

Il triennio specialistico di Elettrotecnica ed Elettronica (Articolazione Elettrotecnica) è un percorso formativo di eccellenza che permette agli studenti di approfondire le competenze nel campo dell’elettrotecnica, dell’automazione industriale e dell’energia. Durante questi tre anni, gli studenti acquisiscono una solida base di conoscenze teoriche e pratiche che li preparano per una carriera nel settore dell’ingegneria elettrotecnica.

Nel corso del triennio, gli studenti studiano i principi fondamentali dell’elettrotecnica, compresi i circuiti elettrici, i componenti elettronici, i sistemi di alimentazione e i motori elettrici. Acquisiscono competenze nella progettazione e nella realizzazione di impianti elettrici, imparando a utilizzare strumenti e software di simulazione per l’analisi e la verifica dei circuiti elettrici.

L’articolazione Elettrotecnica del triennio specialistico di Elettrotecnica ed Elettronica si concentra anche sull’automazione industriale. Gli studenti studiano i sistemi di controllo automatico, compresi i PLC (Programmable Logic Controller) e le interfacce uomo-macchina. Acquisiscono competenze nella programmazione e nella configurazione di sistemi di automazione, imparando a gestire processi produttivi complessi e a ottimizzare l’efficienza dei sistemi industriali.

Un altro aspetto rilevante del triennio specialistico è l’energia. Gli studenti approfondiscono le tematiche legate alla generazione, alla distribuzione e all’utilizzo dell’energia elettrica. Studiano le reti di distribuzione, le energie rinnovabili e le tecnologie di risparmio energetico, acquisendo competenze per progettare e ottimizzare sistemi energetici sostenibili.

Durante il triennio specialistico, gli studenti hanno l’opportunità di applicare le loro conoscenze attraverso progetti pratici e attività di laboratorio. Possono anche svolgere tirocini presso aziende del settore, consentendo loro di acquisire esperienza diretta nel mondo del lavoro e di mettere in pratica le competenze acquisite durante gli studi.

Il triennio specialistico di Elettrotecnica ed Elettronica (Articolazione Elettrotecnica) offre agli studenti una solida base di competenze nell’ambito dell’elettrotecnica, dell’automazione industriale e dell’energia. Prepara gli studenti ad affrontare le sfide tecnologiche del settore, fornendo loro una formazione completa e attuale che li rende pronti per una carriera professionale di successo nel campo dell’ingegneria elettrotecnica.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Discipline III Anno IV Anno V Anno
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Complementi di matematica 1 1
Elettrotecnica 7(3) 6(3) 6(3)
Sistemi automatici per apparati elettronici 4(2) 5(3) 5(3)
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 5(3) 5(3) 6(4)
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1