PCTO

Esperienze reali, competenze concrete. I PCTO del Panetti Pitagora integrano la teoria con l'esperienza sul campo, preparando gli studenti al mondo del lavoro.

Benvenuti nella pagina dedicata ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dell’Istituto Panetti Pitagora di Bari. I PCTO rappresentano un importante strumento che connette il mondo dell’istruzione con il mondo del lavoro, offrendo agli studenti l’opportunità di acquisire competenze trasversali e di fare esperienza diretta sul campo. Attraverso stage, tirocini e attività di orientamento, i nostri studenti hanno l’occasione di applicare le conoscenze acquisite in aula, esplorare diverse professioni e settori lavorativi, e sviluppare le competenze richieste dal mercato del lavoro moderno. Siamo impegnati nel fornire ai nostri studenti una formazione completa, pratica e orientata al futuro, che li prepara in modo concreto per le sfide e le opportunità che li attendono al termine del percorso scolastico.

A cosa serve

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) hanno l'obiettivo di favorire l'incontro tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro, fornendo agli studenti l'opportunità di acquisire competenze trasversali e di fare esperienza diretta sul campo. Attraverso stage, tirocini e attività di orientamento, il PCTO permette agli studenti di sviluppare abilità pratiche, scoprire nuove professioni, consolidare le proprie scelte future e favorire una migliore transizione verso il mondo del lavoro. Inoltre, il PCTO contribuisce a rendere l'apprendimento più concreto e significativo, collegando le conoscenze teoriche acquisite in aula con le reali sfide e opportunità del contesto lavorativo.

I PCTO sono riservati agli studenti del triennio. In generale, gli studenti degli istituti tecnici sono tenuti a svolgere un numero minimo di ore di PCTO durante il corso degli studi. Il monte ore minimo corrisponde a 150 ore, distribuite nel corso dei tre anni di scuola superiore. L'obiettivo è garantire agli studenti un'esperienza significativa e adeguata per sviluppare competenze trasversali e acquisire una migliore comprensione del mondo del lavoro.

Le aziende con cui facciamo PCTO