Erasmus Plus

Anno scolastico 2023/2024

Espandere orizzonti e condividere culture. Scopri i nostri progetti di scambio e di visiting per studenti e docenti

dal 1 Settembre 2012 al 31 Agosto 2033

Descrizione del progetto

I Progetti Erasmus Plus della nostra scuola sono pensati per raggiungere una serie di obiettivi ambiziosi e significativi. Innanzitutto, miriamo a favorire la mobilità internazionale degli studenti, offrendo loro l’opportunità di vivere esperienze di apprendimento in contesti culturali diversi. Questo contribuisce a sviluppare una mentalità aperta, la capacità di adattamento e la conoscenza di lingue straniere.

In secondo luogo, promuoviamo la collaborazione tra scuole, istituzioni e organizzazioni partner in diversi paesi. Attraverso lo scambio di conoscenze, metodi didattici e migliori pratiche, creiamo un network di apprendimento che arricchisce l’approccio educativo della nostra scuola.

Gli obiettivi dei Progetti Erasmus ed Erasmus Plus includono anche il miglioramento delle competenze dei docenti attraverso corsi di formazione e scambi professionali. Questo porta a una crescita professionale dei nostri insegnanti, che possono poi trasmettere le loro nuove conoscenze e approcci ai nostri studenti.

Infine, puntiamo a promuovere la cittadinanza attiva, la comprensione interculturale e il senso di appartenenza europea tra gli studenti. Partecipando a progetti internazionali, gli studenti imparano ad apprezzare le differenze culturali, a lavorare in team multietnici e a sviluppare una visione globale.

Obiettivi

Trasformare l'educazione in un'esperienza arricchente, internazionale e coinvolgente per gli studenti, i docenti e la nostra intera comunità scolastica.

Partecipanti

I progetti Erasmus ed Erasmus Plus sono destinati a studenti di tutte le classi e a tutto il personale docente.