Indirizzo chimica, materiali e biotecnologie
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Chimica, materiali e biotecnologie

Un percorso formativo innovativo e stimolante che permette agli studenti di approfondire le conoscenze nel campo della chimica, dei materiali e delle biotech.

Cos'è

Il triennio specialistico di Chimica e Materiali è un percorso formativo completo e di eccellenza che offre agli studenti una solida preparazione nel campo della chimica, dei materiali e delle tecnologie applicate. Durante questi tre anni, gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita dei principi teorici e delle applicazioni pratiche di queste discipline, permettendo loro di sviluppare competenze avanzate nel settore scientifico e industriale.

Nel corso del triennio, gli studenti studiano i fondamenti della chimica, compresi i principi di base della chimica organica, inorganica e analitica. Approfondiscono i processi chimici e le reazioni chimiche, acquisendo competenze nella sintesi e nella caratterizzazione di composti chimici. Vengono introdotti alla chimica dei materiali, studiando le proprietà dei materiali e le loro applicazioni in diversi settori industriali, come l’elettronica, l’energia, l’ambiente e la medicina.

L’articolazione Chimica e Materiali del triennio specialistico offre anche un focus sullo studio delle tecnologie applicate. Gli studenti imparano a utilizzare strumenti e tecniche avanzate per l’analisi e la caratterizzazione dei materiali, come la spettroscopia, la microscopia elettronica e la diffrazione dei raggi X. Acquisiscono competenze nella progettazione e nella sintesi di materiali avanzati, come polimeri, nanomateriali e materiali compositi, imparando a sviluppare soluzioni innovative per le sfide tecnologiche del futuro.

Durante il triennio specialistico di Chimica e Materiali, gli studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze attraverso progetti di laboratorio, esperimenti e attività pratiche. Possono anche partecipare a stage presso aziende e istituti di ricerca, permettendo loro di applicare le competenze acquisite in classe e di acquisire esperienza diretta nel mondo del lavoro.

Il triennio specialistico di Chimica e Materiali offre agli studenti una solida base di competenze nel campo della chimica, dei materiali e delle tecnologie applicate. Prepara gli studenti ad affrontare le sfide e le opportunità del settore scientifico e industriale, fornendo loro una formazione completa e attuale che li rende pronti per una carriera professionale di successo nel campo della chimica, dei materiali e delle tecnologie innovative.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Discipline III Anno IV Anno 5V Anno
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Complementi di matematica 1 1
Chimica analitica e strumentale 7(4) 6(4) 8(4)
Chimica organica e biochimica 5(2) 5(3) 3(2)
Tecnologie chimiche industriali 4(2) 5(2) 6(3)
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1