Indirizzo CAT - Costruzioni, ambiente e territorio
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Un percorso formativo completo che prepara gli studenti ad affrontare le sfide nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e della gestione del territorio.

Cos'è

Il triennio specialistico di Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è un percorso formativo di eccellenza che offre agli studenti una solida preparazione nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e della gestione del territorio. Durante questi tre anni, gli studenti acquisiscono competenze avanzate nell’ambito della progettazione architettonica, della pianificazione urbana e della tutela dell’ambiente.

Attraverso un approccio multidisciplinare, il triennio specialistico CAT mira a formare professionisti in grado di affrontare le sfide legate alla progettazione di edifici sostenibili, all’organizzazione degli spazi urbani e alla gestione consapevole delle risorse ambientali. Gli studenti sviluppano una solida base di conoscenze teoriche e pratiche, imparando ad utilizzare strumenti e tecnologie all’avanguardia per la progettazione, la visualizzazione e la valutazione degli interventi architettonici e urbanistici.

Durante il percorso di studi, gli studenti approfondiscono gli elementi fondamentali dell’architettura, come la teoria del design, la composizione architettonica, la storia dell’architettura e l’analisi dei contesti urbani. Vengono introdotti ai principi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, imparando a progettare edifici che riducono l’impatto ambientale e promuovono il benessere delle persone che li abitano.

Nel triennio specialistico CAT, gli studenti acquisiscono anche competenze nella pianificazione urbanistica, imparando a analizzare e valutare le caratteristiche dei territori, a progettare insediamenti urbani funzionali e armonici, e a gestire processi partecipativi per coinvolgere la comunità nelle decisioni che riguardano lo sviluppo urbano.

La tutela e la gestione del territorio sono un altro aspetto cruciale del triennio specialistico CAT. Gli studenti studiano la legislazione in materia di tutela ambientale, imparano a valutare gli impatti ambientali degli interventi edilizi, a pianificare la gestione sostenibile delle risorse naturali e a promuovere la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Durante il triennio specialistico CAT, gli studenti hanno l’opportunità di lavorare su progetti pratici e di partecipare a stage presso studi professionali o enti pubblici, permettendo loro di applicare le conoscenze teoriche acquisite in classe e di acquisire esperienza pratica nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e della gestione del territorio.

Il triennio specialistico di Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) offre agli studenti una solida preparazione tecnica e una visione globale dei processi di progettazione e gestione del territorio. È un percorso formativo stimolante che mette al centro l’innovazione, la sostenibilità e la qualità dell’ambiente costruito, preparando gli studenti ad affrontare le sfide e le opportunità di una società in continua evoluzione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Discipline III Anno IV Anno 5V Anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Complementi di matematica 1 1
Topografia 4(2) 4(2) 4(2)
Gestione del cantiere e sicurezza sul lavoro 2 (1) 2 (1) 2 (1)
Progettazione costruzioni ed impianti 7(4) 6(4) 7(5)
Geopedologia, economia ed estimo 3(1) 4(2) 4(2)
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1