Radio Panetti

Radio Panetti, dal 2007 la voce degli studenti dentro e fuori dalla scuola.

4 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Radio Panetti è la radio degli studenti del Panetti-Pitagora. Nasce ufficialmente nel 2007 e anno dopo anno si è affermata come strumento indispensabile per migliorare la comunicazione dei ragazzi.

Radio Panetti, attraverso il mezzo radiofonico, i ragazzi imparano contenuti importanti e scoprono punti di forza e punti di debolezza della loro capacità di relazionarsi e comunicare. Radio Panetti è un modo diverso di fare scuola. Esso prevede la progettazione e costruzione di format radiofonici originali, i cui contenuti sono o tematiche oggetto di studi curriculari o argomenti relativi a problematiche sociali, fra cui l’educazione alla legalità e la lotta non violenta alle mafie, inclusione, intercultura, rispetto dell’ambiente e della persona e attenzione al territorio attraverso l’approfondimento delle tradizioni culturali locali. Radio Panetti prevede una programmazione giornaliera 24 ore su 24 con un palinsesto settimanale e si può ascoltare o attraverso il sito dell’istituto www.panettipitagora.gov.it o scaricando le app sia per cellulari Android sia per cellulari iOS. Le app sono state progettate e realizzate dagli studenti.

Attraverso Radio Panetti i ragazzi sviluppano conoscenza, sensibilità verso tematiche importanti e capacità di comunicazione che lo strumento radiofonico favorisce. Vengono inoltre sviluppate le conoscenze tecnologiche e informatiche, oltre a quelle della scrittura creativa. Ogni programma, infatti, viene prima scritto e poi realizzato. All’interno del progetto vengono anche sviluppate competenze relative alla fotografia, alle videoriprese e al montaggio perché Radio Panetti, in quanto web radio, è anche molto social. I ragazzi si abituano a lavorare in team e imparano ad usare i social da protagonisti piuttosto che da esibizionisti, come spesso accade alla loro età. Anche gli aspetti legati al web media marketing sono molto importanti. Ogni loro lavoro video, radiofonico e fotografico viene divulgato in rete secondo le più moderne tecniche di comunicazione social. I ragazzi di Radio Panetti, sotto la guida dei proff. Maria Raspatelli e Antonio Curci, hanno iniziato a produrre format originali come:

#alimentiamolavita (salute, benessere, rispetto della persona e dell’ambiente),
Cinemania (La cultura con il cinema),
Gli altri siamo noi (intercultura, dialogo interreligioso e coesione sociale),
Il mondo in tasca (attualità),
L’uomo della storia (Lo studio della Storia attraverso le interviste impossibili),
La Scienza possibile (Scienze e Tecnologie),
#legalized (antimafia sociale),
LibrinRadio (Recensioni e interviste legate al mondo del libro),
Britain&Italy, Like for Like (programma interamente condotto in inglese per parlare di tradizioni culturali a confronto),
‘notte ragazzi (letture notturne a cura dei docenti di Radio Panetti per augurare la buonanotte ai ragazzi),
Pane egghie e sale (programma interamente condotto in dialetto barese per approfondire la storia e le tradizioni locali), Parole Note (la poesia nella canzone d’autore italiana),
Phenomenal (la grande musica del passato e quella attuale),
Pubblicità Sociale (Spot di Pubblicità Progresso sui temi legati al mondo dei giovani),
Panetti News (Le notizie dal mondo della scuola).

Tutti i programmi vengono realizzati attraverso un’attività di redazione.

“Pane, Olio e Sale”, “L’altra notizia”, “Phenomenal”, “Legalized” e “Parol&Note”, programmi radiofonici costruiti intorno a un’idea di comunicazione e che prevedono sempre un’importante attività di redazione giornalistica.

I ragazzi si abituano così a lavorare in team, imparando ad usare i social da protagonisti piuttosto che da esibizionisti, come spesso accade alla loro età. Anche gli aspetti legati al web media marketing sono molto importanti. Ogni loro lavoro video, radiofonico e fotografico viene divulgato in rete secondo le più moderne tecniche di comunicazione social.

Che aspetti? Seguici sui nostri canali!

Obiettivi

"Radio Panetti", ideata dai prof. Antonio Curci e Maria Raspatelli, si pone diversi obiettivi, tra cui promuovere la creatività e l'espressione degli studenti attraverso la radio, sviluppare competenze comunicative e di presentazione, favorire la collaborazione e il lavoro di squadra, offrire un'opportunità di coinvolgimento attivo nella vita scolastica e creare un'esperienza formativa stimolante nel campo della comunicazione radiofonica.

Sede Panetti

Via Re David 186, Bari