Polizza assicurativa integrativa

Adesione facoltativa dei genitori/tutori alunni alla Polizza Assicurativa annuale

Cos'è

Si rende noto che, per l’anno scolastico 2025/2026, le famiglie possono aderire, per i propri figli iscritti a questo Istituto, alla copertura assicurativa individuale annuale per i danni da Infortuni, Responsabilità Civile, Assistenza e Tutela Legale con PLURIASS, in qualità di Agenzia mandataria della UNIPOL. La copertura assicurativa è gratuita per gli alunni che si trovano in posizione dichiarata di “persona con disabilità”.
Le prestazioni assicurative garantite dall’INAIL sono molteplici e includono una vasta gamma di benefici economici, sanitari e socio-sanitari. Tra le prestazioni economiche, vi sono l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta, l’indennizzo per danno biologico in caso di menomazioni dell’integrità psicofisica, rendite per menomazioni gravi, e assegni per l’assistenza personale continuativa e in caso di decesso. Inoltre, sono previste prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, come cure riabilitative, assistenza protesica, e interventi per il recupero dell’autonomia, volti a favorire il reinserimento nella vita di relazione delle persone colpite da infortuni.
Tale estensione, tuttavia, non offre tutte le garanzie previste dall’assicurazione integrativa a carico delle famiglie; rimane, infatti, esclusa la copertura per la Responsabilità Civile Terzi (RCT), ovvero la copertura dei danni causati dagli alunni a terzi, per i quali le famiglie potrebbero essere chiamate a rispondere civilmente.
La copertura assicurativa integrativa rappresenta una condizione di garanzia per tutti ed una tutela indispensabile per coprire una serie di eventi che non rientrano nell’assicurazione INAIL.
Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del giorno 28 ottobre c.a., ha deliberato per l’a.s. 2025/2026 la sottoscrizione della polizza integrativa per infortuni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale, alla quale le famiglie potranno aderire versando la relativa quota individuale di € 6,00 (sei/00) tramite il sistema PagoPA.

Come si accede al servizio

Documenti

Contatti