Presentazione
Descrizione del progetto
Un risultato di assoluto prestigio per l’Istituto Tecnico “Panetti‑Pitagora” di Bari è stato raggiunto dagli studenti delle classi 4A, 4B e 5A, 5B dell’indirizzo di studi C.A.T. (Costruzione, Ambiente e Territorio) che si sono aggiudicati il PRIMO POSTO al “2° Concorso Rilievo Topografico” delle Olimpiadi di Topografia 2025 (NAZIONALI)
Alle Olimpiadi, organizzate dall’Istituto “A. Palladio” di Treviso con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, hanno partecipato circa 180 studenti di 36 Istituti provenienti da tutta l’Italia, accompagnati da oltre 40 docenti. L’iniziativa, volta a valorizzare l’eccellenza nel settore topografico, ha favorito lo scambio culturale e professionale tra le scuole partecipanti.
La competizione prevedeva due sezioni: una “in presenza” dove i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte (indirizzo C.A.T.) si sono sfidati nella risoluzione di problemi di Topografia (7a edizione), ed una “a distanza”, finalizzato alla presentazione di un lavoro svolto inerente al rilievo di opere architettoniche o ingegneristiche esistenti, di opere d’arte, monumenti, siti di interesse storico, archeologico e paesaggistico o rilievi propedeutici alla edificazione di manufatti.
L’Istituto “Panetti-Pitagora” ha aderito al Concorso di Rilievo presentando il lavoro svolto nel Parco Urbano “Bosco Covid” c/o quartiere Japigia di Bari, nell’ambito delle attività di PCTO, Progetto “Design My Space – La Città che ci piace”, in collaborazione con il Comune di Bari, Formedil-Bari, Formedil Ente Unico Formazione e Sicurezza, Senaf.
La partecipazione al concorso prevedeva la predisposizione di elaborati grafici, relazioni tecniche, listati di calcolo e presentazioni sintetiche, sia in formato slide sia in video, al fine di documentare e illustrare l’intero assessment operativo. Nello specifico, è stato eseguito un rilievo aero-fotogrammetrico con drone professionale ed integrazioni con strumentazione topografica (Stazione Totale, GPS), con successiva implementazione di modelli digitali ‘a nuvole di punti’ con software professionali. L’obiettivo è stato produrre elaborati grafici digitali di rilievo georeferenziati (planimetrie, piani quotati, piani a curve di livello, etc.) necessari per il successivo assessment progettuale (ridefinizione del layout funzionale del Parco, definizione degli arredi urbani, etc.).
Lo scorso 10 Aprile si è svolta la cerimonia di premiazione presso l’Auditorium Museo di Santa Caterina della città di Treviso, alla presenza di tutti i ragazzi, dei docenti, dei rappresentanti delle Istituzioni e degli sponsor che a vario titolo hanno sostenuto e promosso l’iniziativa. La Commissione giudicatrice – composta da rappresentanti degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri di Treviso, insieme a docenti universitari – ha elogiato la squadra dell’Istituto Tecnico “Panetti‑Pitagora” di Bari, indirizzo di studi C.A.T. (Costruzione, Ambiente e Territorio) per la qualità degli elaborati prodotti, riconoscendo l’adozione di un approccio rigoroso e professionale, con particolare cura dei dettagli, e l’implementazione di moderne tecniche di rilievo.
«Questo successo conferma l’eccellenza del nostro indirizzo tecnico e premia l’impegno di ragazzi e docenti nei laboratori e sul campo», ha commentato il Dirigente Scolastico, esprimendo orgoglio per un risultato che proietta i giovani partecipanti verso future sfide dei rilievi topografici.
Dirigente Scolastico:
Prof.ssa Laura CASTELLANA
Docenti/Referenti:
Prof. Gianfranco PIRRO (Referente Concorso – Topografia)
Prof. Michele FIORIELLO (Vicario Sede “Pitagora” – Topografia)
Prof. Vincenzo TATULLI (Referente Progetto “Design My Space” – PCI)
Prof. Matteo DI RUTIGLIANO (ITP)
Prof. Paolo PRIVITERA (ITP)
Obiettivi
Sviluppare competenze avanzate nel rilievo topografico utilizzando tecnologie moderne come droni e strumentazione professionale.
Promuovere l'approccio rigoroso e professionale nella produzione di elaborati grafici e relazioni tecniche.
Stimolare il lavoro di squadra e la collaborazione interdisciplinare attraverso progetti concreti.
Favorire l’applicazione pratica dei concetti teorici attraverso attività sul campo e in laboratorio.
Rafforzare le capacità di comunicazione tecnica e presentazione, sia in formato grafico che video.
Incentivare la valorizzazione del patrimonio urbano e paesaggistico attraverso tecniche di rilievo topografico.