Le ragazze ed i ragazzi dell’indirizzo C.A.T. |Costruzione Ambiente & Territorio| dell’I.T.T. “Panetti-Pitagora” di Bari si sono nuovamente distinti in una Competizione Nazionale di alto profilo!

Dopo aver conseguito lo scorso anno il 1° posto al “II° Concorso Rilievo Topografico delle Olimpiadi di Topografia – Edizione 2025”, ed una menzione speciale al “Progetto FIABA – I Futuri Geometri Progettano l’Accessibilità”, si ri-confermano all’ 8^ Edizione “Olimpiadi della Topografia – Edizione 2026”, tenutesi lo scorso 15 aprile 2026 c/o I.S.I.S.S. “Marco Casagrande” del Comune di Pieve di Soligo (TV).
La manifestazione, nata nel 2016 da un’iniziativa di 4 Istituti della Provincia de L’Aquila, ha progressivamente assunto un rilievo Nazionale: nell’Edizione 2026 ha difatti coinvolto 158 studentesse e studenti provenienti da 42 Istituti di 14 Regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Campania e Sicilia).

ISISS “Marco Casagrande”: 15/04/2026 – Saluto di Benvenuto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gaetanina Da Fermo.
La competizione consisteva nello svolgimento di prove in situazione scritto-grafiche, in team, proposte sia a coppie di studenti delle classi terze che delle classi quarte.



In rappresentanza dell’indirizzo “C.A.T.” del nostro Istituto vi hanno partecipato gli studenti:
Greta Fanelli (3ITCA-A), Fabiana Lobefaro (3ITCA-B), Francesco Damato (4ITCA-A) e Silvia Calabrese (4ITCA-B).
Gli studenti Damato e Calabrese, nella competizione delle classi 4e, hanno raggiunto il 3° POSTO (!!!), conseguendo anche una borsa di studio!
Nella Classifica Generale l’intera compagine Pitagorina ha raggiunto il 7° posto a pochissimi punti dal podio grazie al contributo didattico delle studentesse Fanelli e Lobefaro.
Per il “Panetti-Pitagora” è stata la prima partecipazione ad una competizione così autorevole e complessa!!!



MA NON FINISCE QUI!
Partecipando anche al “III° Concorso Rilievo Topografico delle Olimpiadi di Topografia – Edizione 2026”, il “Panetti-Pitagora” ha raggiunto, anche in questa competizione, il 3° POSTO (!!!)
Il concorso richiedeva la presentazione di un lavoro svolto con le classi di rilievo topografico, per mezzo della redazione di elaborati grafici, relazioni tecniche, presentazioni e video-presentazioni. Per l’occasione il “Panetti-Pitagora” ha prodotto il rilievo del “Nuovo Complesso Parrocchiale Chiesa di Sant’Antonio di Padova” c/o Quartiere Carbonara in Bari (Presbitero il nostro Prof. di Religione, Don Giorgio Alfonso), per mezzo della predisposizione di un complesso assessment operativo, operativo, dalla pianificazione delle attività, alle attività di rilievo e alla modellazione digitale, al fine di creare importanti
occasioni per sperimentare sul campo le competenze acquisite (disciplinari e non) contribuendo concretamente al processo di valorizzazione del patrimonio urbano del proprio territorio.


Nello specifico, è stato eseguito un rilievo aero-fotogrammetrico con droni professionali ed integrazioni con strumentazioni topografiche (Stazione Totale, GPS), con successiva implementazione di modelli digitali ‘a nuvole di punti’ per mezzo di software professionali. Si è dunque cercato di attuare un approccio metodologico rigoroso e professionale, con particolare cura dei dettagli ed impiego di moderne tecniche di rilievo.
L’intera esperienza, dalla fase di preparazione fino al confronto nella competizione, si è rivelata un percorso intenso e condiviso, sostenuto dal lavoro degli studenti, dalla dedizione dei docenti e dall’impegno dell’intera comunità scolastica; un traguardo che la Dirigente Scolastica accoglie con sincera soddisfazione e orgoglio e che rappresenta, al contempo, un impulso concreto a proseguire, anche negli anni a venire, lungo un percorso di crescita e di autentica eccellenza.


riconoscimenti ottenuti in occasione delle ultime 2 Edizioni delle Olimpiadi della Topografia.

ITT “Panetti-Pitagora” di Bari:
Studentesse e studenti del triennio del C.A.T. partecipanti alle due concorsualità delle Olimpiadi della Topografia – 2026.
I.T.T. “Panetti-Pitagora” di Bari
Dirigente Scolastica:
Prof.ssa Laura Castellana
Docenti Referenti:
Prof. Gianfranco Pirro (Referente Concorso – Topografia)
Prof. Michele Fioriello (Vicario Sede “Pitagora” – Topografia)
Prof. Vincenzo Tatulli (P.C.I.)
Prof. Matteo Di Rutigliano (I.T.P.)
Prof. Paolo Privitera (I.T.P.)
Classi Coinvolte:
4ITCA-A e 4ITCA-B (attività di rilievo – redazione elaborati grafici e listati di calcolo)
Gruppo studenti aderenti al P.O.C. – triennio C.A.T. (elaborazioni aero-fotogrammetriche)
0