IA generativa a scuola: modelli lingustici per la didattica

Il corso ha come obiettivo quello di far comprendere ai docenti le basi dell’IA generativa e le sue applicazioni in ambito didattico. I partecipanti potranno esplorare strumenti e risorse dedicate, sviluppare idee e strategie per integrare l’IA generativa nella loro pratica quotidiana, creare attività e progetti coinvolgenti per gli studenti e riflettere sulle implicazioni etiche e sociali del suo utilizzo in classe.

Introduzione all’IA generativa: si parte dalle basi, definendo che cos’è l’IA generativa, come funziona e quali sono le differenze rispetto all’IA tradizionale. Vengono inoltre presentati esempi concreti di applicazioni di questa tecnologia nel mondo reale.

Strumenti e risorse per la didattica: si esplorano diverse piattaforme e strumenti di IA generativa adatti all’uso in classe, valutandone le potenzialità e i limiti. I partecipanti potranno creare un account e iniziare a familiarizzare con uno strumento di loro scelta. Idee e strategie per l’integrazione: si fa brainstorming per individuare idee creative su come utilizzare l’IA generativa in diverse materie e attività didattiche. Vengono sviluppati piani di lezione e progetti che integrano questa tecnologia e si adattano attività didattiche già esistenti.

Creare attività e progetti coinvolgenti: si progettano attività didattiche con l’ausilio di IA generativa, si studia come è possibile usare l’IA generativa nel contesto didattico per effettuare test strutturati e valutarli. Implicazioni etiche e sociali: si apre una discussione sulle questioni etiche relative all’uso dell’IA generativa in ambito educativo, promuovendone un utilizzo responsabile e consapevole e riflettendo sul ruolo del docente nell’era dell’IA generativa.

Project work (9 ore asincrone).

Corso su classroom