La bioinformatica e le banche dati

Il presente lavoro è stato svolto dagli alunni del nostro istituto del terzo quarto e quinto anno, degli indirizzi: informatico, elettronico e chimico, nell’ambito del pon Pensiero computazionale e cittadinanza digitale, modulo: La Bioinformatica e le Banche dati.

Il modulo, finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecnologie utilizzate nel campo della Bioinformatica, con particolare riferimento alle applicazioni in ambito biomedico, ha anche rafforzato l’eventuale vocazione allo studio delle scienze e l’ orientamento alla professione o alla prosecuzione degli studi.

Lo sviluppo di tale lavoro mette in evidenza come le finalità del progetto sono state raggiunte, infatti i discenti sono stati in grado di operare per progetti attraverso la pratica metodologica del problem solving e della ricerca applicata, dimostrando di avere una buona conoscenza di base nei diversi settori della bioinformatica. Attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti bioinformatici., sono stati in grado di progettare, costruire ed utilizzare banche dati di interesse biologico.

Sono stati utilizzati appositi sistemi software detti "sistemi per la gestione di basi di dati" ("Database Management System" o "DBMS"), acquisendo esperienza nella “Gestione delle informazioni”.

Da veri progettisti, gli alunni hanno strutturato e collegato le informazioni secondo un particolare modello logico di tipo relazionale, gerarchico, reticolare, attraverso cui gli ipotetici utenti possono interfacciarsi con la banca dati attraverso i cosiddetti linguaggi di interrogazione (query di ricerca o interrogazione, inserimento, cancellazione, aggiornamento ecc.) utilizzando particolari applicazioni software dedicate.

Il lavoro è visibile a questo URL, dal quale sarà possibile accedere alla sezione "Biobanking on demand".

È inoltre disponibile su Youtube il promo realizzato dai ragazzi.