C.F. 93491330721  -  C.U.U.: UFNOGZ  -  PEC: batf230001@pec.istruzione.it 

Genitori

Search

Aldo Moro Vive

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Il giorno 5 febbraio 2021, presso l’Istituto Panetti-Pitagora, nel museo tecnologico, per il terzo anno consecutivo, l’onorevole Gero Grassi deputato XV-XVI-XVII Legislatura ha incontrato, gli studenti, nell’ambito del progetto “Aldo Moro vive”. 

Un’occasione non solo di scoperta e approfondimento storico e culturale ma anche di formazione per noi studenti, poiché l’onorevole, ci ha accompagnato attraverso la storia dal secondo dopoguerra in poi, offrendoci una panoramica sulle condizioni sociali ed economiche dell’Italia di quel tempo, resa coinvolgente dal racconto di episodi e avvenimenti. 

Aldo Moro Vive

Diversi gli argomenti trattati, poiché, attraverso lo studio di Aldo Moro professore, politico, giurista e figura umana di primo livello, abbiamo avuto modo di parlare della situazione nazionale e internazionale, con tematiche quali lo stragismo, gli anni di piombo, la Costituente e per noi ragazzi è stata una grande opportunità di affrontare argomenti che non sempre rientrano nel programma di studi. 

Tutti noi studenti abbiamo apprezzato la disponibilità dell’onorevole Gero Grassi che ci ha fatto comprendere anche la grandezza del lavoro di ricerca e di studio che c’è dietro la conoscenza che oggi è a nostra disposizione e si è detto sempre pronto per approfondimenti ulteriori con noi ragazzi e questo lo abbiamo particolarmente apprezzato.

Una mattinata decisamente coinvolgente per noi ragazzi che ha suscitato in noi il desiderio di approfondire le tematiche trattate. 

Ci è sembrata una grande opportunità, un percorso di riflessione che non dimenticheremo e che ci renderà cittadini più consapevoli e responsabili, un insegnamento vero, quindi, di educazione civica.

Luigi Calabrese 5°ITIA-A

 

Print Friendly, PDF & Email

Siti Tematici

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Utenti online

We have 22 guests and no members online