Carissimi studenti, studentesse e genitori,

finalmente domani ci rivedremo dopo tanti mesi di lontananza. La nostra scuola si è preparata ad accogliervi in sicurezza, con protocolli, regolamenti e logistica adattata alla nuova situazione. Tuttavia non tutto quello che speravamo di ottenere è stato realizzato e non voglio nascondervi le condizioni che domani troverete a scuola, in particolare nella sede “Panetti”.
Tutte le studentesse e studenti delle prime e seconde classi delle due sedi sono stati allocati nelle aule più
ampie e ariose, dotate tutte di Active panel o Monitor TV che renderanno possibile a tutti voi di seguire le lezioni in presenza oppure a distanza in caso di sospetta malattia o eventuale quarantena (speriamo di no, naturalmente!).
Per le altre classi meno numerose saranno tutte allocate in aule di dimensioni adeguate con distanziamento di oltre un metro tra banco e banco e di due metri dalla cattedra, sia al Pitagora sia al Panetti - vecchio edificio primo piano.
Le classi più numerose della sede “Panetti” saranno ospitate una nel Museo Tecnologico (quinta ITIA A) ed una in Aula Magna (III ITET A).
Tuttavia abbiamo altre 6 classi, attualmente collocate al piano terra del vecchio edificio della sede “Panetti”, in aule che hanno dimensioni adeguate, ma infissi con aperture inadeguate al ricambio d’aria necessario come misura preventiva alla diffusione del contagio. Sin da maggio scorso ho segnalato la situazione alla città metropolitana, che ha stanziato i fondi, ma non ha avviato i lavori per mancanza di personale che faccia la progettazione e segua l’affidamento dei lavori. Ho chiesto, quindi, di avere la restituzione di 6 aule da parte dell’IPSSAR “Perotti”, ma non ho avuto, ad oggi, alcuna risposta. Mi è  stato solo riferito, dopo l’ennesima segnalazione per pec, accompagnata da una telefonata che sarebbe venuto entro oggi un fabbro almeno per sbloccare le finestre chiuse, ma nessuno si è visto, purtroppo.
Naturalmente ho predisposto un piano alternativo, suddividendo le studentesse e studenti in due gruppi in collegamento virtuale, ma divisi tra aula e laboratori, ma sicuramente non è il meglio che vorrei potervi assicurare.
Spero ancora di poter avere quanto richiesto, nei prossimi giorni, e ne parleremo di persona finalmente domani, perché la speranza è l’ultima a morire e la gioia di rivederci ci darà la carica necessaria a risolvere questi ed altri problemi che purtroppo dovremo affrontare nei prossimi mesi.
Buon anno scolastico a tutti noi.

Eleonora Matteo

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active

I documenti (Modulo Genitori, Modulo student, Allegato PCE Covid) devono essere scaricati, firmati, scansionati e inviati alla posta istituzionale a cura del genitore. Il genitore della studentessa o dello studente delle classi prime riceverà in risposta le credenziali per l'accesso al registro elettronico.

Piantina Panetti Piano Terra Vecchio Edificio

Piantina Panetti Primo Piano Vecchio Edificio

Piantina Panetti Primo Piano Nuovo Edificio

Piantina Pitagora Piano Terra

Piantina Pitagora Primo Piano

Piantina Pitagora Secondo Piano

Allocazione Classe a.s. 2020-2021

Allegato PCE Covid

Patto di Corresponsabilità Educativa

Protocollo di sicurezza - modulo genitori

Protocollo di sicurezza - moduli studenti maggiorenni

CPL CONCORDIA ha deliberato di riproporre anche nel 2020 l’iniziativa delle Borse di Studio “Le Radici del futuro”, destinate ad un diplomando del vostro Istituto scolastico.

La determinazione di questo rinnovato impegno verso la formazione dei giovani crediamo non debba venire meno, soprattutto in questi frangenti complicati e a tratti drammatici nei quali ci troviamo ad operare tutti. "La continuità delle Borse di studio “Le radici del futuro” vuole essere un segno, piccolo ma significativo, di sostegno e di continuità all’istruzione e formazione scolastica tecnica in cui il Vostro istituto eccelle", ha dichiarato in una nota Francesco Manicardi, referente PCTO di CPL Concordia.

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active

Mattinata particolarmente coinvolgente e partecipata all’ITT Panetti-Pitagora di Bari, il 19 Febbraio, in occasione dell’incontro con l’onorevole Gero Grassi, deputato X-XVI-XVII legislatura, componente Commissione parlamentare di inchiesta sul Caso Moro, nell’ambito del progetto Moro Vive organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia.

Il progetto, biennale, si prefigge di far conoscere agli studenti delle scuole aderenti della Regione, la vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro, con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, in qualità di Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e quale Presidente del Consiglio dei Ministri; un impegno il suo che è sempre ruotato intorno all’importanza e al rispetto della persona, prima di ogni cosa.

La narrazione dell’onorevole ha riguardato la storia italiana e internazionale di quegli anni ed ha coinvolto ed affascinato la comunità tutta dell’Istituto presente in sala.

Attentissimi i ragazzi hanno avuto modo di seguire non solo la ricostruzione della vicenda storica, ma un percorso trasversale complesso e articolato che ha riguardato i Diritti Umani, la differenza tra Statuto Albertino e Costituzione, gli aspetti culturali ed economici dell’Italia e dell’Europa dalla fine del Primo conflitto mondiale.

Una relazione che li ha accompagnati in percorso di riflessione, che sicuramente rimarrà nel tempo rendendoli cittadini più consapevoli.

Prof.ssa Maria Teresa Giuliani